Sabato, 21 Settembre 2019 08:48 da Paolo Spanu

Migliorare audio Oculus Rift S

Come migliorare l'audio del Rift s con cuffie integrate nel visore

Tra gli alti e bassi portati dall'evoluzione del visore Di casa Facebook è evidente a molti che la qualità degli altoparlanti direzionali integrati nel supporto rappresentino un passo indietro rispetto al CV1, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei bassi. A distanza di parecchi mesi dall'uscita del visore, Oculus non ha ancora rilasciato altoparlanti accessori ufficiali da integrare alla versione cablata del visore. Tra le varie soluzioni adottabili abbiamo provato vari dispositivi bluetooth che regalano la libertà dai cavi di connessione a discapito dell'onere di ricordarsi di ricaricarli dopo qualche ora di utilizzo. Questo si aggiunge ai promemoria sulla ricarica delle batterie dei controller touch, parecchio esosi in termini energetici. Per chi volesse alternative "fisse" da montare sul visore sono uscite su Thingiverse diverse soluzione stampabili in 3d che prevedono generalmente l'ausilio delle cuffie koss porta pro, dispositivi leggeri e con un buon rapporto qualità prezzo. Soluzioni che è possibile trovare già assemblate su ebay ad un prezzo tutto sommato onesto (considerando che non si può lucrare sui progetti di altri postati su thingiverse). Chi necessita di soluzioni più colaudate puo' invece fare riferimento alle cuffie Bionik Mantis Vr, adatte per il PSVR ma adattabili anche per il rift s. 

Noi abbiamo optato per le Koss Porta Pro,con una soluzione che prevede l'apertura e la chiusura magnetica delle cuffie. In questo modo è possibile non danneggiarle sfilando il visore dallla testa. I miglioramenti del comparto audio sono più che soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda esperienze con titoli Jump Scare o rhythm game come Beat Saber in cui l'audio gioca un ruolo fondamentale e gli altoparlanti integrati di Oculus non sono sufficienti.

L'unico difetto di una soluzione "fissa" di questo tipo è  che, la sagoma interna del box Oculus originale, non permette di reinserire agevolmente l'headset con gli altoparlanti. Bisognerebbe optare per una soluzione "wall mount" che permette di avere il visore a portata di utilizzo. Anche quest'ultima si puo' trovare in versione stampabile su Thingiverse

Viaggio nel Web: Blog su gaming, droni e ultime tech trend. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare la nostra sezione TERMINI E CONDIZIONI. Per eventuali comunicazioni e per l'invio/segnalazione di materiale candidato alla pubblicazione su Viaggionelweb.com si prega di inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia Licenza Creative Commons. Tutti i Marchi citati sono di proprietà dei rispettivi possessori - Eventuali contenuti di terze parti presenti nel sito, compresi video e fotografie, mantengono la propria licenza.



VIAGGIONELWEB.COM - di Impresa Digitale Soc. Coop. P.IVA  01464570918

News e ultime tech trend
dal web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.