Lunedì, 21 Ottobre 2019 08:48 da Paolo Spanu

Successo per i laptop da gaming alla GSEF 2019

Aumenta la disponibilità di Laptop con componenti desktop per chi non rinuncia alla potenza in mobilità

Più che portatili andrebbero chiamati "trasportabili". 
In controtendenza rispetto agli ultrabook sempre più leggeri e con grande durata in modalità batteria, la nicchia di persone che desiderano una soluzione con potenza da "desktop in movimento" è aumentata. Questo stando ai dati del Global Sources Electronics Fair 2019 in cui sono stati presentati i primi laptop da gaming della ditta cinese IP3, equipaggiati con Intel Ice Lake. IP3 è la terza ditta cinese dopo Xiaomi e Lenovo ad essersi lanciata nel mondo dei notebook da gaming. Segno di un crescente interessamento del mercato cinese al mondo dei notebook da gaming. Tralasciando il mercato asiatico, ancora oggi le più grosse aziende produttrici di laptop da gaming credono ancora pienamente nei notebook desktop replacement. La Dell con la serie Alienware Area 51 M ha stupito tutti con la presentazione, durante il CES 2019 di Las Vegas, di un laptop equipaggiabile con Cpu Intel di decima generazione e schede video RTX. Con quasi 4 kg di peso e una soluzione con doppia alimentazione, la macchina ammiraglia di casa Dell garantisce prestazioni equiparabili ai più costosi pc fissi.

La potenza è nulla senza manutenzione

Quando si fa uso di queste macchine bisogna eseguire una manutenzione maniacale all'hardware tenendo sempre d'occhio le temperature ed intervenendo almeno una volta l'anno per la pulizia delle ventole e la sostituzione della pasta termica. Malgrado la maggior parte delle componenti, a partire dalla CPU, è facilmente sostituibile rimangono ancora problemi in caso di problemi alla GPU. Anche se fisicamente removibile, al giorno d'oggi è ancora difficile a livello consumer reperire una scheda video mxm. Queste ultime hanno prezzi decisamente superiori alla loro controparte desktop e solitamente sono molto difficili da trovare nel mercato europeo.

Preservare il proprio investimento

Un'estensione di garanzia di almeno 5 anni mette al sicuro il proprio investimento che, per queste macchine, si aggira solitamente attorno ai 2000 euro. 
Raiontech, distributore italiano di barebone Clevo ha recentemente incluso di default la garanzia "pick up and return" per 5 anni sulla maggior parte dei laptop da loro distribuiti. La soluzione della Raiontech per quanto riguarda i laptop desktop replacement si chiama, GTD2 e parte dalla base del CLEVO - P775TM1. Oltre a due dischi serial ata e 2 dischi m2, la ram equipaggiabile arriva fino a 64 GB. Le cpu desktop Coffea Lake partono da un i5 8400 fino ad arrivare al i9 9900k. Per la GPU si puo' scegliere tra le tre rtx 2060 / 2070 e 2080. Non sono presenti attualmente le versioni Super delle suddette schede, oramai sostitutive delle standard nella controparte desktop. L'estensione di garanzia per 5 anni è un servizio offerto anche dalla Dell ad un costo di circa 600 dollari. L'inclusione della garanzia di 5 anni senza spese aggiuntive nel ciclo di vita di un portatile Raiontech, la dice lunga sul grado di affidabilità stimato dei prodotti Clevo. Vi lasciamo con una video recensione del p775tm1 e dell'Area 51m cosi da poter confrontare meglio i due modelli top. 

Viaggio nel Web: Blog su gaming, droni e ultime tech trend. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare la nostra sezione TERMINI E CONDIZIONI. Per eventuali comunicazioni e per l'invio/segnalazione di materiale candidato alla pubblicazione su Viaggionelweb.com si prega di inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia Licenza Creative Commons. Tutti i Marchi citati sono di proprietà dei rispettivi possessori - Eventuali contenuti di terze parti presenti nel sito, compresi video e fotografie, mantengono la propria licenza.



VIAGGIONELWEB.COM - di Impresa Digitale Soc. Coop. P.IVA  01464570918

News e ultime tech trend
dal web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.